Salta al contenuto principale

Fare fotografia oggi. Lezioni e workshop al Museo M9

Alla luce del grande successo riscontrato in occasione della giornata di studio sulla fotografia contemporanea dal titolo: “È ancora fotografia? Le immagini al tempo del web e dei social”, organizzata dalla Fondazione di Venezia il 25 maggio in Auditorium M9, e per chiudere in grande stile la mostra temporanea L’Italia dei fotografi. 24 storie d'autore, prodotta da Casa dei Tre Oci - Civita Tre Venezie per M9 e curata da Denis Curti, il Museo ha voluto arricchire il programma con tre nuovi momenti di approfondimento sull’attività del fotografo nel mondo contemporaneo.

8 giugno, ore 17.30 - 19.30
Alessandro Cinque. È ancora denuncia

Fotoreporter freelance, primo classificato al POYI – Pictures of the Year International per la sezione Reporting Picture Story, docente Leica, Alessandro Cinque parlerà del suo lavoro di fotogiornalista e dei suoi ultimi viaggi lungo il confine kurdo tra Iraq e Iran, a seguito dei contrabbandieri transfrontalieri. Presenterà il long term project che sta realizzando in Perù, il cui oggetto di indagine sono le nuove forme di colonialismo perpetrate da multinazionali minerarie straniere su popoli indigeni. Un lavoro che parla di negazione dei diritti umani, contaminazione dell’ambiente e acuirsi delle disuguaglianze sociali.
Nella sua lezione Alessandro Cinque approfondirà le scelte narrative e iconografiche che hanno guidato i suoi progetti ma anche le tecniche più efficaci per realizzare un valido fotoreportage.

15 giugno, ore 17.30 - 18.30
Maurizio Galimberti. Tra la Polaroid del ’900 e la contemporaneità della Fuji Square

Fotografo italiano tra i più noti e affermati del panorama internazionale, Maurizio Galimberti terrà una lezione sull’evoluzione della fotografia negli ultimi trent’anni. Accostatosi alla fotografia istantanea fin da giovane, nel 1991 Galimberti inizia a collaborare con Polaroid Italia, di cui diventa testimonial ufficiale. Accanto ai lavori composti da istantanee singole, sviluppa la tecnica del mosaico fotografico che applica prima ai ritratti e poi alle immagini del paesaggio architettonico e urbano.

16 giugno, ore 17.30 - 19.30
Maurizio Galimberti. Workshop alla scoperta di Instax Square

Galimberti guiderà un workshop in collaborazione con Fuji per provare le nuove macchine fotografiche Instax Square. Illustrerà le qualità delle nuove macchine e le innumerevoli espressioni artistiche che le fotografie istantanee rendono possibili. Presenterà il metodo di lavoro a mosaico che lo ha reso un artista riconosciuto a livello internazionale.

Costo di partecipazione alle tre giornate (compreso ingresso alla mostra L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore): 80 euro.

Riduzione per gli studenti universitari, iscritti FAI - Fondo Ambiente Italiano 2019, soci CRA Actv Venezia: 65 euro.

Il pagamento può essere effettuato presso la biglietteria del Museo M9 dal 25 maggio al 3 giugno o con bonifico bancario, scrivendo a info@m9museum.it per ricevere il codice prenotazione da inserire nella causale.

Posti limitati, iscrizione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni:
+39 041 3036337
l.karrer@m9museum.it