Salta al contenuto principale

Il sabato in M9 è digitale con H-FARM

Robotica, programmazione, comunicazione digitale, elettronica creativa: un’immersione nella tecnologia alla scoperta della città del futuro accompagnati dagli educatori di H-FARM. Questi i temi dei Digital Saturdays, i nuovi laboratori digitali firmati H-FARM, che per la prima volta si svolgeranno in M9 - Museo del '900. 

Ispirandosi alla storia degli oggetti esposti in M9, che raccontano l’evoluzione dei sistemi infrastrutturali, della società e dello stile di vita quotidiano, il team di H-FARM ha progettato 5 incontri in cui i bambini, dagli 8 agli 11 anni, esploreranno le infinite possibilità che la tecnologia offre, imparando anche a lavorare in gruppo, progettando insieme ai compagni, e sviluppando il pensiero critico e computazionale. 

Ogni incontro sarà dedicato a una tecnologia che i bambini impareranno direttamente con esperimenti e giochi, in un percorso guidato che unisce conoscenze, competenze e divertimento: il primo appuntamento è per il 14 dicembre, con un laboratorio dedicato alla programmazione attraverso i mattoncini LEGO, per poi proseguire dall’11 gennaio per un totale di 5 appuntamenti.

Tra gli obiettivi c’è quello di supportare i bambini in un percorso di consapevolezza dell’utilizzo della tecnologia e del digitale, perché siano in grado di coglierne le potenzialità in maniera attiva e in un costante e sano equilibrio, ma non solo: i laboratori post scolastici sono anche un momento importante per seguire e rafforzare le proprie passioni, stimolare la creatività, imparare nuove abilità, così come rinforzare le conoscenze. 

Tutti i bambini partecipanti potranno visitare M9 - Museo del '900 gratuitamente, mentre i genitori potranno usufruire di uno speciale sconto sul biglietto d’ingresso.

Per il calendario completo degli incontri e per maggiori informazioni: h-farm.link/digital-saturday