Si dice che tutte le strade portano a Roma; forse perché è uno dei luoghi emblematici al mondo, con un ricco patrimonio artistico e architettonico; oltre ad essere praticamente un museo a cielo aperto; ci sono così tanti punti di interesse che deve farti conoscere, che è praticamente difficile inserirli tutti in un articolo senza tralasciarne uno importante; ma cercheremo di guidarti attraverso il meglio del posto; scoprire.
Roma capoluogo della regione Lazio
Sicuramente in qualche occasione avrete sentito parlare di Roma, capitale d’Italia, il suo comune più popoloso e popolarmente conosciuto come “La Città Eterna”; la sua storia è stata scritta nell’arco di tre millenni ei domini dei suoi governanti si sono estesi non solo in tutto il bacino del Mediterraneo ma anche fino al Nord Africa e al Medio Oriente.
Tra l’altro possiamo evidenziare che la sua lingua ufficiale è l’italiano, è una città metropolitana che ha una superficie di 1287,36 km², con la catena montuosa delle Alpi a nord, il mare Adriatico ad est più il Mediterraneo e ad ovest con il Tirreno.
È considerato a sua volta il cuore geografico della religione cattolica; poiché ospita la città santa del cattolicesimo, meta di pellegrinaggio di molti devoti; infatti, è l’unica metropoli che ha al suo interno un’entità statale autonoma, come il Vaticano.
Cosa vedere a Roma?
A questo punto della tua lettura e dopo aver considerato che Roma è un paradiso culturale per molti turisti, ti proponiamo una selezione di tutti quei luoghi da non perdere, anche se per farlo devi dedicare diverse visite, perché dovresti sapere che qui troverai 13 monumenti Patrimonio dell’Umanità e altre attrazioni emblematiche:
Il Pantheon di Agrippa, uno degli edifici meglio conservati dell’antica Roma, al suo interno si trovano le tombe dei re d’Italia e un gran numero di opere d’arte. Come dettaglio che invita a visitarla, va notato che qui si trovano le spoglie del pittore rinascimentale Raffaello.
Fontana di Trevi, a coloro che vengono a questa meravigliosa fontana viene detto che se lanci una moneta, sicuramente torneranno a Roma; mentre in caso di lancio di due, troveranno una nuova storia d’amore.
• Piazza Venezia, uno spazio all’aperto situato accanto al Palazzo Venezia, che rappresenta un asse centrale di questa città, in cui si intersecano diverse strade, che la rende un importante snodo di traffico; presieduta a sua volta dal Monumento in onore di Vittorio Emanuele II.
• Cappella Sistina, se vai a Roma non puoi smettere di farti un selfie davanti a questa bellissima struttura architettonica che fa parte delle strutture vaticane; Infatti, se si passa per il luogo e non ci si entra, sarebbe un sacrilegio.
• Colosseo a Roma, visitare questo luogo emblematico è una delle due cose da fare a Roma, l’altra è senza dubbio quella di gustare una deliziosa pizza.
• Musei Vaticani, un luogo dove si possono trovare tesori come reliquie che alludono a divinità e persino faraoni; oltre a quelli che fanno parte dei papi che hanno servito Dio in tutti i tempi e oltre.
• Basilica di San Pietro, un grande centro religioso dove sentirete la forza del nostro Dio Creatore e che funge da dimora per le spoglie del suo amato apostolo San Pietro e di altri suoi fedeli devoti.
• Castel Sant’Angelo, un tesoro che non puoi fare a meno di apprezzare con i tuoi occhi; quello che era il mausoleo dell’imperatore Adriano, prigione, fortezza, caserma e ora museo.
• Circo Massimo, il più grande stadio dell’antica Roma, dove l’intrattenimento era previsto per 150.000 spettatori e dove si è ispirata l’emblematica corsa che fa parte del film Ben-Hur.
Come puoi vedere, ci sono così tanti angoli e luoghi suggestivi a Roma, che vorrai continuare a visitarla per scoprirne ogni giorno di più; come le sue meravigliose terme di Caracalla le più lussuose dell’antica Roma e un centro termale utilizzato dalla nobiltà italiana.